venerdì 24 agosto 2007

LA CIPOLLA ROSSA DI TROPEA

Caratteristiche generali.

Tropea è un paese conosciuto a livello nazionale e internazionale per il turismo e i paesaggi incantevoli che vi si trovano. Ma è conosciuta anche grazie alla cipolla rossa di Tropea. Esportata da duemila anni, la cipolla rossa ha costruito la sua reputazione in giro per l'Italia e il mondo grazie al suo gusto dolce, caratteristica che non si trova in nessun altra qualità di cipolla fra le circa 50 esistenti. Questa caratteristica è favorita dal microclima della zona, un clima mite senza sbalzi di temperatura d'inverno, grazie alla vicinanza del mare, e dalla particolare fertilità dei freschi terreni. Oltre al suo gusto dolce (grazie all'abbondanza di zuccheri quali glucosio, lattosio, ect) e anche facilmente digeribile. Un ultima caratteristica della nostra cipolla è il suo colore. Come fa presente il nome, la cipolla di Tropea tende ad avere un colore rosso.

Caratteristiche curative.

La cipolla è un vero toccasana per la propria salute. Da essa è possibile ricevere vitamina C (ne è piena) ottima per funzioni antinfluenzali e antiemorragiche. E' presente anche una dose consistente di ferro, utile per gli anemici quindi, ed esercita un'azione benefica sulla diuresi e sull'ipertensione.

Coltivazione.

La cipolla rossa viene coltivata nei comuni di: Capo Vaticano, Ricadi, Tropea. In misura minore nei comuni di: Parghelia, Zambrone, BriaticoTrapiantate in novembre vengono raccolte da Marzo a Giugno. Durante questi mesi se ne trovano in abbondanza nei menù di tutti i ristoranti della zona, essendo un ingrediente molto usato nella gastronomia locale.

Nessun commento: